Sabato 13 novembre a Tòsina ci saranno le riprese di un docufilm prodotto da un museo molto importante (uno dei più importanti al mondo!). Non possiamo anticiparvi molto, possiamo solo dirvi che verrà rievocata una battaglia fondamentale per il medioevo: la battaglia di Campaldino, uno scontro epico che ha visto contrapposti gli eserciti Guelfi e Ghibellini.
Ci saranno quindi rievocatori professionisti del ‘200, pesantemente armati, che simuleranno un vero e proprio scontro medievale, con movimenti, ordini tipici di una battaglia. L’Ecomuseo Montagna Fiorentina è stato incaricato per l’organizzazione della scontro; abbiamo pensato di dare la possibilità ad un numero limitato di persone di assistere alle riprese e quindi alla battaglia medievale.
Abbiamo preso questa decisione per autofinanziare le attività associative legate allo studio e alla valorizzazione del territorio. Infatti da anni l’Ecomuseo Montagna Fiorentina, porta avanti grossi progetti di promozione e studio del patrimonio storico, artistico, culturale e sociale della Valdisieve- Montagna Fiorentina. Questi progetti spesso riusciamo a finanziarli partecipando a bandi del terzo settore, regionali e a volte europei; altre volte dobbiamo ricorrere ad altri metodi di autofinanziamento come questo relativo alla Battaglia di Campaldino.
Ricordiamo infatti che l’Ecomuseo è un’associazione di volontariato (ODV) iscritta al Terzo settore (ETS), che si appoggia legalmente al “Gruppo Perché No?” (ODV-ETS)
Organizzazione
Il contributo minimo che si richiede è di almeno 20€* che verranno interamente utilizzati per le spese ordinarie dell’associazione e per il “fondo progetti”.
Il ritrovo è alle 11.20 a Tòsina, nel piazzale della Chiesa di Santa Margherita a Tòsina.
A seconda delle tempistiche della produzione rispetto all’organizzazione video, sul momento verrà deciso se andare subito ad assistere alle riprese della battaglia oppure prima effettuare una piccola visita guidata sulla storia di Tòsina (che in ogni caso verrà fatta).
Importante: durante lo svolgimento delle riprese si richiede silenzio (si potrà parlare fra una scena e l’altra) e la flessibilità a spostarsi a seconda delle inquadrature dei videomaker della produzione.
Le riprese proseguiranno probabilmente fino al primo pomeriggio quindi per chi vuole rimanere fino alla fine delle riprese si consiglia di portarsi il pranzo al sacco oppure di comprarlo all’alimentari “Rossella De Gaetano” di Borselli.
Infatti noi NON FORNIREMO IL PRANZO.
*Per ulteriore chiarezza: questa occasione rappresenta una vera e propria raccolta fondi per l’Associazione Ecomuseo Montagna Fiorentina e non un evento. Una raccolta fondi un po’ diversa e spettacolare è vero! Ma necessaria affinché i progetti che stiamo portando avanti (in assoluto volontariato) possano proseguire.
Prenotazione
Per info o prenotazioni potete contattare [email protected] o contattare il 3703253330 (Enrico)
Le prenotazioni saranno aperte fino alle 18:30 di Venerdì 12 Novembre
ATTENZIONE! Numero limitato di posti!