Cos’è EcoMuseo della Montagna Fiorentina
L’ecomuseo della Montagna Fiorentina è un istituzione culturale che assicura in forma permanente, sul territorio, con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita, della cultura che in questo territorio si sono succeduti. Un’istituzione che si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva di una comunità e del territorio che la ospita, delineando linee coerenti per lo sviluppo futuro.
È il frutto del rapporto costruttivo tra una popolazione, la sua amministrazione e un equipe pluridisciplinare di esperti.
Un organismo che, pur rivolgendosi anche ad un pubblico esterno, ha come interlocutori principali gli abitanti della comunità i quali, anziché visitatori passivi, vogliono diventare fruitori attivi.
Un luogo del tempo, dove le conoscenze si estendono e diramano attraverso il passato vissuto dalla comunità per giungere nel presente, con un’apertura sul futuro. Privilegia il linguaggio visivo diretto degli oggetti fisici e delle immagini, nel loro contesto originario e nella loro esposizione al pubblico.
Per approfondire cos’è un ecomuseo, di seguito potete trovare il webinar tenuto dal Referente per l’Ecomuseo Montagna Fiorentina Enrico Fiordiponti, all’Università della Tuscia:
Aderisci all'Ecomuseo
Aderire all'Ecomuseo della Montagna Fiorentina significa sostenere la valorizzazione, la salvaguardia e la promozione degli aspetti storici, culturali e naturalistici dell'area della Montagna Fiorentina. Aderire non comporta un costo, ma dà diritto a partecipare al COMITATO DIRETTIVO dell'Ecomuseo. Il Comitato Direttivo discute e ragione delle linee di indirizzo dell'Ecomuseo e decide attivamente quali obbiettivi intraprendere.