Campi Estivi

29 Ott 21

Il centro estivo è strutturato in maniera tale da passare la quasi totalità del tempo all’aperto.
Infatti i nostri centri estivi vedono una immersione totale nella natura: fra prati verdi,  rigeneranti foreste e  freschi torrenti della Montagna Fiorentina
In tal modo, oltre a garantire sempre un adeguato distanziamento, si potrà dare a bambini e bambine, a ragazzi e ragazze la libertà di poter correre e giocare tranquillamente, alleviando la pesantezza della situazione vissuta dall’anno pandemico e potendo svolgere le attività del centro estivo in tutta sicurezza.
 
All’inizio di ogni campo sarà lanciata una tematica relativa al territorio (inteso nel senso più ampio del termine), su cui saranno modellate e a cui saranno finalizzate tutte le attività proposte durante il periodo di durata del campo per un coinvolgimento concreto ed una responsabilizzazione di ogni ragazza, ragazzo, bambina e bambino. 
 
Ogni campo avrà un obiettivo finale da raggiungere ed ogni giorno si potranno raccogliere informazioni, punteggi, materiali, idee ed indizi per scoprirlo, tramite tanti giochi sempre diversi e attività avvincenti e divertenti, sempre in ambiente naturale. Sarà un’esperienza indimenticabile che ci proietterà tutti, educatori compresi, per intere settimane in una dimensione totalmente avventurosa!  
Inoltre le attività puntano anche a far riscoprire il bellissimo territorio della Montagna Fiorentina- Valdisieve, ricco di storia e storie, e tanta cultura e natura ai giovani del territorio e a noi. Infatti è sempre magnifico riscoprire il proprio territorio, qualunque esso sia, e capire che anche grandi avventure possono essere fatte “aprendo la porta di casa ed esplorare!” 

1.1 Maggiori Informazioni sul Centro Estivo Tòsina 2022

Il Progetto dei Centri Estivi Tòsina 2022, in collaborazione con la Rete TeFFIt-Outdoor Education, col patrocino del corso di laurea Scienze della Montagna (UNITUS), in partnership con l’Amministrazione Comunale di Pelago e l’Istituto Comprensivo di Pelago è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze ed è orientato alla costruzione e allo sviluppo delle Competenze Chiave e di Cittadinanza dei giovani, in conteso ludico-ricreativo di assoluto divertimento, in cui l’ambiente naturale può agire col proprio effetto rigenerativo e aiutare i ragazzi a superare questo momento difficile. 

Quest’anno i Campi Estivi dell’Ecomuseo verranno svolti insieme a Effetto Foresta
 
Il centro estivo si fonda sull’interazione funzionale tra attività didattiche ed attività educative in ambiente facendo riferimento all’azione di rigenerazione dell’attenzione che l’ambiente naturale ha sulle capacità cognitive dei soggetti coinvolti in percorsi formativi formali.
Altro aspetto fondamentale è la proprietà che l’ambiente naturale ha di sviluppare, tramite attività apparentemente ludiche, il rafforzamento e la costruzione di competenze sia nel campo relazionale (comunicativo-linguistiche e relazionali) ma anche nel contesto delle competenze scientifiche (matematiche, contesto dell’imparare a imparare) e nel campo delle competenze di base e chiave (C.E. 22/05/18 competenze chiave apprendimento permanente). I ragazzi saranno coinvolti in un percorso a modulo (5+5 giorni) che proporrà momenti di attività di formazione formale e momenti di attività di rafforzamento delle competenze in materia matematico e linguistica, tramite azioni attività e metodi che svilupperanno contesti di apprendimento anche informale e contesti di sviluppo di relazioni, di inclusione culturale e relazionale tra pari.
Possiamo pensare ad esempio l’uso indiretto della matematica e della geometria nel realizzare piccole capanne in legno, aventi caratteristiche precise: servirà applicare quelle conoscenze matematiche nella realtà di vita; servirà una comunicazione interna al gruppo per innanzitutto capirsi sul da fare per poi suddividersi compiti e ruoli e via dicendo. Il tutto sempre sotto una veste giocosa e divertente nella quale i bambini e ragazzi metteranno in campo le proprie conoscenze, rafforzandole e incrementandole senza neanche si “accorgano” di star utilizzando quelle conoscenze apprese in ambito scolastico.

I Laboratori

Oltre ai tanti giochi e attività verranno anche svolti laboratori i quali sono il contorno ed il supporto allo sviluppo delle tematiche trattate e delle attività proposte; sono soprattutto laboratori manuali centrati sulla stimolazione dei sensi che si vanno perdendo con l’uso sempre più frequente delle “nuove tecnologie”.
 
Sono di due tipi:
A) Laboratori scientifico – tecnico:  mappe, bussole, meccanismi, rilevamenti, guide
B) Laboratori di fantasia: lavori di costruzione con materiali naturali senza l’ausilio di attrezzature e con materiale di recupero.
 
I laboratori  vengono coordinati e condotti dagli operatori lasciando libero spazio alla fantasia dei ragazzi. In entrambi i casi, si useranno strumentazioni semplici che ogni ragazzo può ricostruirsi anche a casa, in modo autonomo e poco costoso. Questo al fine di non innescare ragionamenti del tipo “ gli esperimenti si possono fare solo in laboratorio”, ma viceversa per dar la possibilità ad ogni ragazzo di applicare e sperimentare osservazioni e considerazioni personali e crearsi il proprio laboratorio personale.
Sempre, in ogni attività, uno degli obiettivi fondamentali è quello di sviluppare il senso critico di ogni bambina, bambino e ragazza, ragazzo. Ognuno userà i propri mezzi come meglio crede per arrivare al risultato finale, senza imposizioni metodologiche di “giusto o sbagliato”.