Albero più Alto di Italia – I Giganti di Vallombrosa

Home » Siti di interesse » Albero più Alto di Italia – I Giganti di Vallombrosa
Alberi più alti di Italia, una foresta di Giganti nella Riserva Biogenetica di Vallombrosa, monumenti naturali unici in Italia

Nella Riserva Biogenetica di Vallombrosa (Fi), nella Montagna Fiorentina, sulle pendici settentrionali del Massiccio del Pratomagno, si trovano le più alte piante di tutta la penisola italiana; piante Monumentali che il particolare microclima di Vallombrosa ha fatto si che crescessero ad altezze mai viste in Italia.

Si tratta di piante della specie Pseudotsuga menziesii, conosciuto anche come Abete di douglas o Abete Americano. Infatti la douglasia è una specie originaria delle regioni costiere del Nord America dalla Columbia Britannica (Canada), alla California. La douglasia è stata introdotta in Italia nella seconda metà dell’800 per fini selvicolturali e Vallombrosa è stato uno dei primi impianti della specie. Qua ha trovato una condizione climatica ottimale. Proprio per le condizioni climatiche ideali per la specie, a Vallombrosa si trovano individui maestosi, soprannominati i Giganti di Italia: non sono rari esemplari che arrivano e superano i 50 metri di altezza, rendendo la foresta in cui si trovano suggestiva e affascinante.

Le due piante più alte

Nel podio di questi giganti abbiamo la pianta più alta di Italia che arriva ad un’altezza di ben 62,45 metri per una circonferenza di 3,31 metri! La seconda classificata, che si trova a qualche metro di distanza dalla prima, misura solo 59,83 metri per una circonferenza di 3,44 metri. Le misure fanno riferimento al 2016 per cui l’altezza e la circonferenza ad oggi saranno aumentate ulteriormente!

Testi di www.effettoforesta.it

Come arrivare

Esiste un anello, chiamato Anello dei Giganti, che attraversa una porzione della Riserva Biogenetica fino ad arrivare ai Giganti Verdi (per il percorso vedi sotto). Il percorso è ben segnalato ed è un percorso ad anello con una Lunghezza di 3,7 km, e Difficoltà: T/E (Turistico-Escursionistico), consigliate scarpe da trekking consigliate, soprattutto in Autunno, Inverno e Primavera. Si può anche non percorrere tutto l’anello ma tornare indietro una volta raggiunti i Giganti e in tal caso il percorso si riduce a 2,5 Km totali

Dove Parcheggiare: Il Parcheggio, non custodito, si trova in “Località Lago, Vallombrosa 50066 Pelago FI” proprio all’imbocco del sentiero (coordinare per Google Maps: QH58+VR Pelago, Città Metropolitana di Firenze), in cui si trova anche una fonte d’acqua (non controllata).