Siete presente! DAI TEMPO AI SOGNI DI DIVENTARE REALTÀ

7 Dic 22

“DAI TEMPO AI SOGNI DI DIVENTARE REALTÀ: I GIOVANI, IL FUTURO, IL TERRITORIO”

La nostra associazione “Gruppo Perché No? – Ecomuseo Montagna Fiorentina” ha partecipato e vinto il Bando CESVOT “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (vedi qui il Bando). Il nostro progetto è risultato essere fra i migliori non solo in provincia di Firenze ma anche in tutta la Toscana (qua la notizia). Il nostro progetto ha interessato giovani fra i 14 e i 17 anni sia del territorio della Valdisieve – Montagna Fiorentina, sia giovani provenienti da tutta Italia.

Lo scopo è stato rendere protagonisti i giovani nel panorama territoriale, attraverso le loro idee, intuizioni e, si, anche i propri sogni; non va infatti dimenticato che i giovani non solo saranno il futuro ma sono anche, e soprattutto, presente! Ed è importante fin da ora percorrere la strada del protagonismo e della cittadinanza attiva. Spesso però manca quell’ascolto e quell’attenzione per i più giovani, tale per cui questi, costantemente inascoltati, decidono di intraprendere altre strade, abbandonare le proprie idee, i propri sogni e spesso il territorio da cui provengono.

Nel corso di due settimane intense la nostra associazione con la collaborazione di Effetto Foresta ha lavorato con circa 50 ragazzi sulla concretizzazione di idee per il futuro del territorio e azioni tangibili come il censimento degli alberi monumentali del territorio, l’installazione dei segna via della Via di Francesco, la ripulitura dall’immondizia nei luoghi ambientalmente sensibili della nostra montagna, e tanto tanto altro.

continua a leggere…