I Principi di metodo
L’azione dell’associazione si basa sull’idea di responsabilità sociale rispetto al proprio territorio, ai suoi valori ed alle comunità locali. Il Bilancio Sociale rafforza e sostanzia l’azione dell’associazione e consolida il processo di rendicontazione della responsabilità sociale quale parte integrante della propria cultura aziendale in termini di armonico bilanciamento dei risultati attinenti la sfera economica, ambientale e sociale della gestione. In particolare, gli obiettivi della presente edizione del Bilancio Sociale sono, in sintesi:
a) costruzione e miglioramento di un efficace strumento di dialogo, trasparenza, legittimazione e creazione di fiducia che consenta di fare emergere il “valore” dell’organizzazione e del processo di programmazione-gestione-rendicontazione;
b) valorizzazione della valenza del modello di integrazione tra mondo delle Istituzioni, mondo accademico, mondo della professione e il ruolo dell’Associazione;
c) valorizzare l’azione e le attività di volontariato, allo scopo di aggiungere al valore sociale delle stesse, di per sé già evidente, una valorizzazione economica.
Il Terzo Settore ha prevalenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. I principi metodologici alla base del presente documento sono quelli dettati dal concetto di trasparenza e relazione con il territorio oggetto e soggetto dell’azione dell’associazione e la relazione con la comunità locale contesto delle attività e fine delle azioni.
Questo documento è il secondo bilancio sociale dell’Associazione.
Di seguito il PDF del Bilancio Sociale 2023 completo: