Ecomuseo all’università della tuscia: cosa è e come nasce un ecomuseo dal basso

13 Mag 23 | Notizie dall'Ecomuseo

Enrico Fiordiponti, nostro Referente per l’Ecomuseo, sarà ospite nel seminario organizzato dal corso di Laurea Scienze della Montagna di Rieti, dell’Università della Tuscia, per spiegare cos’è un ecomuseo e dell’esperienza dell’Ecomuseo Montagna Fiorentina.

Di seguito il comunicato:

Cos’è un Ecomuseo? E come lo si realizza? Queste le due domande cui cercherà di fornire risposta un interessante incontro previsto nell’ambito del ciclo di seminari di primavera promosso presso la sede reatina del Dipartimento DAFNE (Unitus) per martedì 16 maggio dalle ore 17 alle ore 18.30. Il seminario, dal titolo “Cos’è e come nasce un Ecomuseo…dal basso!”, vedrà come relatore il dott. Enrico Fiordiponti, referente dell’Ecomuseo Montagna Fiorentina, che racconterà la personale esperienza dell’Associazione di Volontariato Giovanile Gruppo Perché No?. In seguito al recupero di parte del Complesso Monastico Fortificato di Tòsina (Pelago, FI), l’Associazione ha deciso con le proprie forze di istituire l’Ecomuseo Montagna Fiorentina per sostanziare ancor più l’impegno nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico e naturale della Valdisieve – Montagna Fiorentina. Ad oggi l’Ecomuseo vanta molti progetti già realizzati e tante idee da sviluppare per il futuro. È inoltre attivo in collaborazioni con enti locali e regionali.

Per partecipare:

Il seminario sarà aperto al pubblico e fruibile in modalità mista, in aula e su piattaforma Zoom. È inoltre previsto il riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti al Conaf.

LUOGO: Aula 2, Polo Universitario di Rieti (Via A.M. Ricci 35/A) o su Zoom platform.

LINK ZOOM: https://unitus.zoom.us/j/95047501397

Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Tatiana Marras ([email protected])

Video del Seminario