Ottima notizia! La via di francesco passerà dalla madonna dei Fossi!

24 Feb 20 | Notizie dall'Ecomuseo, Storia, Cultura e Scoperte

L’Ecomuseo dopo lunghi studi, il ritrovamento di antichi documenti che attestano il passaggio di San Francesco dalla Madonna dei Fossi (in cui compì il Miracolo dell’Acqua), e l’individuazione di selciati antichi, ha proposto nei mesi scorsi al Comune di Rufina una variazione della Via di Francesco (in accordo con il responsabile del GESAAF – Università degli Studi di Firenze) che passasse su quella che fu l’Antica Mulattiera Casentinese.L’ottima notizia è che il Comune di Rufina ha approvato la nostra proposta e ora la Via di San Francesco, ufficialmente, passerà da: Castelnuovo, Metamorli, Berceto, Madonna dei Fossi, Ponte Romanico del Moscia, Consuma, Gualdo. Queste località si trovano infatti lungo l’Antica Mulattiera Casentinese che ha rappresentato per lunghi secoli l’unica viabilità di collegamento importante fra la bassa Valdisieve e il Casentino.In particolare, fra Berceto e la Madonna dei Fossi, esiste ancora un tratto selciato della Antica Viabilità la quale, con l’ufficialità del passaggio della Via di Francesco su di essa, potrà essere valorizzata e tutelata. Anche la località di Berceto che attualmente versa in condizioni critiche (per la quale vi è una petizione lanciata da RufinaCheVerrà su change.org per salvare la struttura) avrà una possibilità in più per essere valorizzata e recuperata.Nelle prossime settimane vi terremo aggiornati!